Decathlon | Tutte le Migliori Offerte Black Friday

Attività Black Friday

Il black Friday di Decathlon del 2016 è stato all’insegna del crollo dei prezzi. Le percentuali di sconto hanno toccato il 60% su prodotti di diversi reparti. Grazie alla politica dei codici promozionali era possibile acquistare prodotti di abbigliamento fitness con ribassi del 40%, oppure approfittare di prezzi ribassati del 60% nel reparto delle scarpe da montagna per uomo. Altri ribassi importanti sulle scarpe da donna, con percentuali del 60% e su tavoli da ping pong, con ribassi del 40%. Il Black Friday di Decathlon ha permesso all’utente di usufruire del programma Fidelity Card che l’azienda ha messo a disposizione dei propri clienti abituali, con la possibilità di poter accumulare sconti utili al raggiungimento della soglia dei 400 punti.

Storia di Decathlon

L’azienda Decathlon nasce sul territorio francese nel 1976, quando il fondatore, Michel Leclerq apre un negozio di articoli sportivi nella città di Lille. Da allora l’espansione del marchi Decathlon è stata inarrestabile con negozi aperti in Germania prima e nel Regno Unito poi. Il nome riprende quello della pratica sportiva del decathlon e il logo del brand è riconoscibile per la sua classica stampigliatura bianca su sfondo blu. La sua sede principale è quella della città di Villeneuve d’Ascq. Decathlon aveva una figura chiave nel fondatore, Michel Leclerq, miliardario francese che fondò il gruppo partendo da un piccolo negozio di articoli sportivi.

La scelta dei prodotti in vendita e la qualità degli stessi, oltre alle grandi capacità imprenditoriali di Leclerq, hanno permesso una rapida espansione in tutto il mondo. Oggi Decathlon non solo è dappertutto, ma ha disponibilità pressoché a 360° di prodotti per sportivi amatoriali e professionisti. Tanto da creare delle vere e proprie linee interne con marchi registrati appartenenti alla catena stessa. Oggi Decathlon vende prodotti della Domyos, molto utilizzati nel fitness, oppure oggetti della Kalenji (scarpe, abbigliamento), appositamente studiati per la corsa.

La forza odierna per Decathlon è rappresentata anche da un efficiente catalogo online, che permette agli shoppers di muoversi tra i diversi ambiti riuscendo sempre a reperire il prodotto ricercato. Questo è possibile anche grazie a una particolare cura nell’aggiornamento di cataloghi online, sempre chiara e puntuale.

La crescita del brand Decathlon nel mondo è esponenziale. Nel 2016 sono aperti 1.176 punti vendita in tutto il mondo, con 164 punti vendita in più rispetto al 2015. L’azienda riesce a piazzare ogni anno oltre 1.000.000.000 di prodotti nel globo terrestre e progetta uno sviluppo sostenibile che impiega sempre più manodopera e sempre meno risorse esauribili.

I dati finanziari del 2016 danno ragione all’azione francese. Dopo 30 di attività Decathlon si è imposta a livello globale, chiudendo il 2016 con 10 miliardi di euro di fatturato. Il calcolo, solo su suolo francese, parla di qualcosa come 1,7 milioni di clienti nel 2016. Un dato importante che certifica un aumento percentuale vicino alla doppia cifra (9,4%). Giocando in casa, Decathlon realizza su suol francese quasi il 70% del suo fatturato.